Tour Udienza Papale

Code: STOUR_UD_PA
  • Udienza Tour-1
  • Udienza Tour – 2 820X525

Udienza papale con visita a Piazza San Pietro, cuore della cristianità. Il tour che vi proponiamo – della durata complessiva di tre ore circa – comprende:

  • Una breve introduzione sulla storia del Vaticano e della Basilica di San Pietro. Una volta terminata la spiegazione, sarete accompagnati ad assistere all’udienza del Papa, per il suo intero svolgimento
  • Una seduta in Piazza San Pietro (N.B. Non è possibile prenotare posti specifici)

Udienza papale mercoledì: informazioni utili sul tour

Come prenotare udienza papale

  • Consigliamo di prenotare con anticipo.
  • Contestualmente alla prenotazione, è necessario fornire nome e cognome di tutti i partecipanti.

Biglietti Udienza Papa

  • Si informa che il biglietto di invito per l’Udienza è GRATUITO.
  • Il tour si tiene esclusivamente in concomitanza con l’Udienza Papale del mercoledì mattina alle ore 10.30, e solo quando l’Udienza si tiene in Piazza San Pietro (no Sala Nervi).

RACCOMANDAZIONI

Ricordiamo a tutti i visitatori che per partecipare al tour è necessario presentarsi al meeting point entro e non oltre 30 minuti prima della partenza prevista.


PRENOTA ORA !

PUNTO DI INCONTROL’appuntamento è in Via della Conciliazione 45 – presso il Sanpietrino Caffè – almeno 30 minuti prima della visita prenotata. Verrete accompagnati fino all’entrata degli stessi Musei, dove vi aiuteremo ad espletare – in tempi brevi – tutte le pratiche burocratiche relative l’ingresso.

Apri in Google Maps

COSA E’ INCLUSOInvito per l’Udienza Papale (gratuito)
Seduta in piazza S. Pietro
Accompagnamento guida specializzata ed accreditata presso il Vaticano. Il servizio guida terminerà in concomitanza con l’inizio dell’Udienza Papale.
Auricolari
COSA NON E’ INCLUSOMancia
Servizio interpretariato (la guida non tradurrà il discorso del Pontefice)
Servizio navetta da/per hotel

COSA TI ATTENDE

Un tour inconsueto, che unisce arte, cultura e devozione, con l’accompagnamento di una guida specializzata ed accreditata presso la Città del Vaticano. La meraviglia di scoprire, ogni mercoledì, dalla primavera all’autunno, un’assonnata e quieta Piazza San Pietro, che dischiude i suoi tesori dinanzi ai vostri occhi. La vostra guida vi intratterrà con vicende della piccola e grande storia, notazioni e spiegazioni di natura storico-artistica ed archeologica relative alla piazza ed alla Basilica. Al termine della spiegazione, prenderete posto nella vostra seduta esclusiva e prenotata per assistere all’Udienza Papale. Questa, non è una celebrazione religiosa, ma un momento dedicato ai fedeli e ai pellegrini, che potranno incontrare Papa Francesco e ricevere la Sua benedizione. Con la papamobile, il Pontefice effettuerà il giro all’interno della Piazza partendo dall’Arco delle Campane; nel corso del tragitto compirà numerose soste per salutare e abbracciare le persone presenti. La durata dell’udienza papale è di circa 1 ora e mezza.

 

ALCUNE COSE CHE FORSE NON SAPEVI

  • La Basilica di San Pietro e la relativa piazza sorgono sul medesimo luogo in cui, nell’antica Roma, insisteva il Circo di Nerone, un impianto lungo più di mezzo chilometro, dove si tenevano corse di bighe, spettacoli circensi e anche molte esecuzioni capitali. Verso la metà del II sec. d.C. la struttura fu abbandonata ed assegnata in concessione ai privati per la costruzione di tombe. Proprio qui sarebbero state inumate le spoglie di Pietro, giustiziato nel Circo di Nerone.
  • La prima basilica di San Pietro, ultimata nel 333 d.C., venne eretta per volontà dell’imperatore Costantino, che aveva innalzato il cristianesimo al rango di riligio licita.
  • Progettato da Gian Lorenzo Bernini ed ultimato nel 1667, il colonnato di Piazza San Pietro è lungo 320 metri ed è sormontato da 140 statue. Se sostate sulla piccola mattonella situata vicino all’obelisco al centro di Piazza San Pietro, in virtù di uno straordinario effetto ottico creato dal graduale aumento del diametro delle colonne stesse, le 4 file ‘diventeranno’ una.
  • L’obelisco che svetta al centro di Piazza San Pietro era originariamente collocato al centro del circo di Heliopolis, e venne fatto trasportare a Roma ai tempi di Caligola. Fu posizionato nella Piazza nel 1586 da Domenico Fontana, per ordine di Papa Sisto V. La sua traslazione fu piuttosto complessa: venne costruita un’imponente impalcatura, dalla quale venivano date indicazioni agli operai con trombe e tamburi: in tutta la piazza venne imposto il totale silenzio, per non disturbare i lavori.
  • La palla in bronzo sulla sommità della cupola di San Pietro, oggi non più accessibile per motivi di sicurezza, è vuota all’interno ed abbastanza spaziosa da poter ospitare una ventina di persone. L’ultimo papa ad ‘utilizzarla’ fu Pio IX nel 1847, la sera della vigilia della festa di San Pietro, ma nello stesso anno Gregorio XVI vi offrì addirittura un rinfresco per lo zar Nicola.

Prezzo biglietto adulti:25,00

Prenota il tour

Seleziona la data
 Q.tà  × 25,00
Totale = 25,00
0