Tour Speciale – Mostra Arazzi di Raffaello

Code: ST-RAFF-01
  • Tour Arazzi Raffaello dettaglioterremoto

Un evento straordinario, un’occasione unica per poter vedere la Cappella Sistina così come concepita da Raffaello Sanzio! Dopo ben 37 anni, i dieci arazzi progettati dal grande Urbinate si riuniscono nella Sistina, al di sotto della volta michelangiolesca, in quella che era la loro collocazione originaria. Non perdete questo tour unico ed irripetibile in virtù dell’assoluta eccezionalità della circostanza, disponibile solo dal 17 al 22 Febbraio.

Il tour comprende l’accesso rapido e privilegiato ai Musei Vaticani; la visita guidata di Musei Vaticani e Cappella Sistina; l’accesso rapido e privilegiato alla Basilica di San Pietro direttamente dalla cappella Sistina e la visita della Basilica di San Pietro, con l’accompagnamento di guide specializzate ed accreditate presso il Vaticano.

TOUR STRAORDINARIO DISPONIBILE UNICAMENTE DAL 17 AL 22 FEBBRAIO 2020


PRENOTA ORA !

 

DURATA2h e 30′ circa
PUNTO DI INCONTROVia Leone IV, 49
ORARIO DI ARRIVOSi raccomanda di arrivare al meeting-point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.
DEPOSITO CAUZIONALEA tutti i partecipanti al tour verrà richiesto, all’arrivo in agenzia, un deposito cauzionale di 10 € a persona per le trasmittenti radio che saranno consegnate dalla guida all’interno dei Musei. Tale deposito sarà interamente rimborsato alla fine del tour guidato.
COSA E’ INCLUSOIngresso prioritario
Guida autorizzata e certificata con spiegazione in lingua italiana e inglese
Gruppi di massimo 35 persone
Auricolari per ascoltare la guida
Ingresso diretto senza fila e visita alla Basilica di San Pietro
Wi-Fi gratuito al punto di incontro
COSA NON E’ INCLUSOMancia (opzionale)
Cibo e bevande
Trasferimento da/per hotel
CANCELLAZIONEGratuita, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività.
GRUPPIA partire dal 4 Novembre 2019, la direzione dei Musei Vaticani, ha stabilito che i gruppi guidati non possano essere composti da più di 44 partecipanti. Saints Tour desidera offrirvi il massimo della godibilità, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole: per questo i nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 35 partecipanti.

COSA VI ATTENDE

Non perdete la straordinaria occasione di contemplare la Cappella Sistina nello splendore dell’apparato decorativo originario, che riuniva nel medesimo ambiente le opere dei due numi tutelari del Rinascimento italiano: Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio. Un evento unico per vedere i dieci arazzi realizzati su disegno del grande Urbinate, riuniti per la prima volta dopo ben 37 anni nella Sistina. Un tour guidato irripetibile proprio per l’assoluta eccezionalità della circostanza, e disponibile unicamente dal 17 al 22 Febbraio p.v.

In un’atmosfera rilassata ed informale, saltando le lunghissime, inutili e noiose file all’ingresso, la Vostra guida vi rivelerà storie, aneddoti e curiosità che vi aiuteranno a comprendere il contesto storico, artistico e culturale che ha contribuito a plasmare gli inestimabili tesori custoditi nella Sala delle Muse, nel Museo Pio-Clementino, nella Galleria degli Arazzi, nella Galleria delle Carte Geografiche, nella Galleria degli Arazzi, nel magnifico cortile della Pigna che si dischiude nel cuore della Città del Vaticano.

Il tour dei Musei Vaticani culminerà nella visita alla Cappella Sistina, che eccezionalmente ospiterà i dieci grandi arazzi realizzati tra il 1515 e il 1519 su disegno di Raffaello Sanzio; poiché al suo interno non è consentito parlare ad alta voce, la vostra guiderà provvederà a fornire spiegazioni ed indicazioni all’esterno, avvalendosi degli appositi pannelli illustrativi predisposti dal Musei. Una volta all’interno, potrete perdervi nella contemplazione di quello che rappresenta un vero e proprio palinsesto della pittura italiana del Rinascimento, dai preziosi affreschi parietali opera di Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Luca Signorelli e Piero di Cosimo, al di sotto dei quali si spiegheranno i magnifici arazzi raffaelliti, sino allo straordinario ciclo michelangiolesco della volta e al Giudizio Universale del Buonarroti.

Dopo questa incredibile esperienza, grazie all’accesso diretto e privilegiato passerete direttamente, senza code né attese, nella Basilica di San Pietro: dinanzi ai vostri occhi si disveleranno la bellissima Pietà, l’unica opera sulla quale Michelangelo abbia mai apposto la sua firma; il grandioso Baldacchino a colonne tortili di Gian Lorenzo Bernini; le tombe dei Papi San Giovanni Paolo II e San Giovanni XXIII e la spettacolare vista dell’interno della cupola di San Pietro, progettata da Michelangelo Buonarroti.

Il si concluderà sul sagrato della Basilica di San Pietro, punto di vista privilegiato per ammirare lo straordinario abbraccio del colonnato berniniano, che racchiude l’obelisco e le fontane gemelle ed il balcone da cui Papa Francesco si mostrò ai fedeli dopo la sua elezione.

SAPEVATE CHE?

  • I dieci arazzi di Raffaello furono esposti per l’ultima volta nella Cappella Sistina nel 1983.
  • La realizzazione dei dieci arazzi – disegnati da Raffaello su commissione di papa Leone X Medici – richiese ben quattro anni, dal 1515 al 1519.
  • Per realizzare i cartoni degli arazzi, Raffaello interruppe il suo lavoro nelle stanze di Raffaello, nei Musei Vaticani.
  • I dieci arazzi furono intessuti a Bruxelles nella bottega di Pieter Van Aelst, uno dei maggiori arazzieri fiamminghi del Rinascimento.
  • Sette dei cartoni originali attribuiti alla mano di Raffaello sono conservati al Victoria and Albert Museum di Londra.
  • Gli arazzi, intessuti con scene della vita dei SS. Pietro e Paolo, raffigurano i seguenti episodi:
  1. La pesca miracolosa
  2. La Consegna delle chiavi
  3. La Punizione di Elima
  4. Il Sacrificio di Listra
  5. La Guarigione dello storpio
  6. La predica di San Paolo
  7. La Morte di Anania
  8. La Lapidazione di santo Stefano
  9. La Conversione di Saulo
  10. San Paolo in carcere

INFO UTILI

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricadono i Musei Vaticani – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

1

Punto d’incontro

Il punto di aggregazione per il tour è situato in Via Leone IV, n. 49 – Roma.

2

Orario di arrivo

E’ necessario essere presenti al meeting point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.

3

Sicurezza e controlli 

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dei Musei Vaticani.

Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, si consiglia di separare preventivamente dal proprio bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarlo anticipatamente al personale addetto.

Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto..

4

Dress Code

L’ingresso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Basilica di San Pietro e ai Giardini Vaticani è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

5

Cibo e bevande

All’interno dei Musei Vaticani non è consentita l’introduzione di bevande alcoliche e superalcoliche e di bottiglie in vetro; è altresì vietato il consumo di cibi e bevande nelle sale espositive.

6

Fotografie e riprese

Nelle sale dei Musei Vaticani è consentito scattare fotografie, ma è assolutamente vietato l’uso del flash e dell’asta allungabile per selfie. In Cappella Sistina è vietato scattare foto e filmare video con qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.

7

Disabili

Il percorso del tour guidato all’interno dei Musei Vaticani non è fruibile per i visitatori con disabilità; si consiglia pertanto di svolgere il tour in forma privata, così da pianificare un itinerario privo di barriere architettoniche.

8

Città del Vaticano

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricadono i Musei Vaticani – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

9

N. max partecipanti

I nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 30 partecipanti, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole (anche se la direzione dei Musei Vaticani stabilisce per i gruppi guidati un numero massimo di 44 partecipanti).

Prezzo biglietto adulti:75,00 47,00

Book the tour

Seleziona la data
Children  × 33,00
 Adult  × 47,00
Total = 47,00
0