Tour San Pietro: visita guidata Basilica e Cupola

Code: BAS1
2 ore circa
  • San Pietro Basilica e Cupola

Tour San Pietro, nel cuore della cristianità: la visita guidata, della durata complessiva di 1 ora e mezza circa, vi porterà a scoprire quella che oggi è considerata la più grande Chiesa del mondo e le meraviglie che conserva al suo interno.

 

INFO BIGLIETTI

  • Gratuiti: dai 0-6 anni compiuti;
  • Ridotti: dai 7-14 anni compiuti;


Ricordiamo a tutti i visitatori che per accedere alla Basilica di San Pietro, è obbligatorio indossare mascherine protettive di tipo FFP2

 


PRENOTA ORA !

DURATA1 ora e mezza  circa
PUNTO DI INCONTROPiazza Pio XII, 5 – 8.15 a.m.
ORARIO DI ARRIVOSi raccomanda di arrivare al meeting-point almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
COSA E’ INCLUSOGuida privata esclusiva, autorizzata e certificata, con spiegazione in lingua
Gruppi di massimo 30 persone
Radio-trasmittenti con auricolari monouso per ascoltare la guida
Wi-Fi gratuito al punto di incontro
COSA NON E’ INCLUSOMancia (opzionale)
Cibo e bevande
Trasferimento da/per hotel
CANCELLAZIONEGratuita, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività.

TOUR SAN PIETRO, COSA VI ATTENDE

Un viaggio meraviglioso nel cuore della cristianità: San Pietro la Basilica e la sua maestosa Cupola sono l’emblema della fede, un monumento meraviglioso che ogni anno accoglie migliaia di turisti da tutto il mondo. Il tour guidato che vi proponiamo, vi porterà tra le mura della Basilica e fino in cima alla Cupola: insieme ad una delle nostre guide – tutte specializzate e accreditate presso la Città del Vaticano – scoprirete dei veri e propri tesori, nascosti al suo interno.

Figlia della prima Basilica costantiniana, quella di San Pietro nell’arco di 200 anni ha visto alternarsi al suo maestoso progetto artisti che hanno scritto buona parte della storia dell’arte, così come noi la conosciamo. Michelangelo, Bramante e Bernini hanno contribuito alla realizzazione di quella Basilica che oggi tutto il mondo conosce. Perfezione architettonica e armonia nei dettagli, la Basilica di San Pietro è come se fosse un grosso scrigno, contenente elementi straordinari di storia, cultura e soprattutto di arte.

Tra le meravigliose opere conservate al suo interno, infatti potrete ammirare la famosa Pietà di Michelangelo, un vero e proprio inno alla bellezza e perfezione che il Buonarroti riuscì a realizzare appena ventenne: tra le altre cose si tratta dell’unica opera d’arte che porta la firma dell’artista. Sempre accompagnati da una delle nostre guide, ammirerete il famoso baldacchino in bronzo del Bernini. Fu commissionato da Urbano VIII Barberini, con quelle uniche e gigantesche colonne tortili, tra i cui viticci si posano le api Barberini, simbolo della famiglia stessa.

Borromini invece è l’autore dei basamenti in marmo del baldacchino stesso: essi rappresentano una donna dal concepimento alla nascita di un bambino: l’intento dell’artista era quello di rendere omaggio alla Mater Ecclesia (la Chiesa Madre di tutte le altre Chiese). Dopo circa 1 ora e mezza di tour San Pietro, la vostra guida vi accompagnerà sul sagrato per raccontarvi la storia del colonnato del Bernini e parlarvi delle fontane, dell’Obelisco Vaticano, della Rosa dei Venti e mostrarvi il famoso Cuore di Nerone.

SAPEVATE CHE?

  • La Basilica di San Pietro e la relativa piazza sorgono sul medesimo luogo in cui, nell’antica Roma, insisteva il Circo di Nerone, un impianto lungo più di mezzo chilometro, dove si tenevano corse di bighe, spettacoli circensi e anche molte esecuzioni capitali.
  • Il colonnato di Piazza San Pietro  – progettato da Gian Lorenzo Bernini – è lungo 320 metri ed è sormontato da 140 statue. Se sostate sulla piccola mattonella situata vicino all’obelisco al centro di Piazza San Pietro, in virtù di uno straordinario effetto ottico creato dal graduale aumento del diametro delle colonne stesse, le 4 file ‘diventeranno’ una.
  • La palla in bronzo sulla sommità della cupola di San Pietro, oggi non più accessibile per motivi di sicurezza, è vuota all’interno ed abbastanza spaziosa da poter ospitare una ventina di persone. L’ultimo papa ad ‘utilizzarla’ fu Pio IX nel 1847, la sera della vigilia della festa di San Pietro, ma nello stesso anno Gregorio XVI vi offrì addirittura un rinfresco per lo zar Nicola.

COSE DA RICORDARE

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricade la Piazza San Pietro – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

INFO UTILI

Tutti i visitatori dovranno passare attraverso dei controlli di sicurezza in stile aeroportuale; durante l’alta stagione, il tempo di attesa potrebbe arrivare fino a 50 min.

AVVISO IMPORTANTE

L’apertura del passaggio che consente l’ingresso all’interno della Basilica di San Pietro, direttamente dalla Cappella Sistina è a discrezione del Vaticano. Essendo quest’ultimo un altro Stato diverso dall’Italia, le disposizioni che riguardano i giorni di apertura del passaggio non vengono rese note esternamente, per questo motivo la nostra agenzia non si ritiene responsabile qualora – nel giorno della vostra visita – il passaggio fosse chiuso e quindi, di conseguenza, non verrà effettuato alcun rimborso.

1

Punto d’incontro

Il punto di aggregazione per il tour è situato in Piazza Pio XII, n. 5 – Roma.

2

Orario di arrivo

E’ necessario essere presenti al meeting point almeno 15 minuti prima della partenza del tour.

3

Sicurezza e controlli 

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dei Musei Vaticani.

Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, si consiglia di separare preventivamente dal proprio bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarlo anticipatamente al personale addetto.

Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto..

4

Dress Code

L’ingresso alla Basilica di San Pietro è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

5

Cibo e bevande

All’interno dei Musei Vaticani non è consentita l’introduzione di bevande alcoliche e superalcoliche e di bottiglie in vetro; è altresì vietato il consumo di cibi e bevande nelle sale espositive.

6

Disabili

Il percorso del tour guidato all’interno dei Musei Vaticani non è fruibile per i visitatori con disabilità; si consiglia pertanto di svolgere il tour in forma privata, così da pianificare un itinerario privo di barriere architettoniche.

7

Città del Vaticano

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricadono i Musei Vaticani – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

8

N. max partecipanti

I nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 10 partecipanti, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole (anche se la direzione dei Musei Vaticani stabilisce per i gruppi guidati un numero massimo di 44 partecipanti).

Prezzo biglietto adulti:39,90

Book the tour

Seleziona la data
Children  × 29,90
 Adult  × 39,90
Total = 39,90
0