Tour esclusivo: Musei Vaticani, Sistina e Basilica di San Pietro

Code: COMBO1
  • Tour esclusivo San Pietro, Cupola, Musei Vaticani e Sistina

Tour esclusivo, durante il quale scoprirete le meraviglie racchiuse nel cuore del Vaticano. La visita guidata che abbiamo preparato per Voi è davvero unica nel suo genere e pensata proprio per offrirvi un’esperienza indimenticabile.

Una volta arrivati al punto d’incontro indicato, troverete ad aspettarvi una delle nostre guide – tutte specializzate e accreditate presso il Vaticano – che sarà a vostra disposizione per l’intera durata della visita, pronta a rispondere ad ogni vostra domanda e curiosità riguardanti i luoghi meravigliosi che andrete a visitare.
Il percorso di questo tour esclusivo guidato è stato pensato per consentirvi – nell’arco di circa 3 ore e mezza – di ammirare opere d’arte uniche al mondo, senza perdere tempo dietro lunghe code all’ingresso dei Musei Vaticani, grazie all’opzione salta-fila inclusa nel biglietto di questo tour.

INFO BIGLIETTI

  • Gratuiti: dai 0-5 anni compiuti;
  • Ridotti: dai 6-18 anni compiuti;
  • Studenti (ridotti): dai 18-25 compiuti. Tale offerta è valida solo previa presentazione di una carta dello studente in corso di validità, da esibire al momento dell’ingresso e/o del check in.


Ricordiamo a tutti i visitatori che per accedere alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani, è obbligatorio indossare mascherine protettive di tipo FFP2

 


PRENOTA ORA !

DURATACirca 3,5 h
PUNTO DI INCONTROPiazza Pio XII, 5
ORARIO DI ARRIVOSi raccomanda di arrivare al meeting-point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.
COSA E’ INCLUSOIngresso prioritario
Guida autorizzata e certificata con spiegazione in lingua
Gruppi di massimo 25 persone
Wi-Fi gratuito al punto di incontro
COSA NON E’ INCLUSOMancia (opzionale)
Cibo e bevande
Trasferimento da/per proprio hotel
CANCELLAZIONEGratuita, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività

Calendario 2022 dei Musei Vaticani

Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: i dettagli del Tour

Dal punto d’incontro privilegiato di Piazza Pio XII, 5 la guida a cui verrete affidati vi accompagnerà ai Musei Vaticani. Il biglietto del vostro tour esclusivo, vi permetterà di saltare la fila all’ingresso e – dopo i consueti controlli di sicurezza – entrerete nel cuore del Vaticano, dove sono racchiuse opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo e di valore inestimabile.

Grazie ai racconti della nostra guida, riuscirete a comprendere quel contesto storico, artistico e culturale che ha contribuito a plasmare gli inestimabili tesori custoditi tra le mura dei musei che compongono l’intero complesso del Vaticano, tra cui:

  • La Sala delle Muse
  • Il Museo Pio-Clementino
  • La Galleria delle Carte Geografiche
  • Il magnifico Cortile della Pigna che si dischiude nel cuore della Città del Vaticano.

Il percorso guidato all’interno dei Musei Vaticani culminerà con la visita alla Cappella Sistina. Ricordiamo a tutti i visitatori che all’interno della Sistina è vietato fare fotografie e video e non è consentito parlare ad alta voce: la vostra guida, pertanto, provvederà a fornire tutte le spiegazioni all’esterno, avvalendosi degli appositi pannelli illustrativi predisposti dai Musei.

Una volta all’interno, potrete perdervi nella contemplazione di quella che rappresenta la punta di diamante della pittura italiana del Rinascimento, compreso lo straordinario ciclo michelangiolesco della volta e il Giudizio Universale del Buonarroti. Direttamente dalla Cappella Sistina farete poi accesso all’interno della Basilica di San Pietro.

Qui scoprirete opere di assoluta bellezza come la famosa Pietà di Michelangelo. Ammirerete le magnifiche riproduzioni in mosaico di grandi artisti come Raffaello e potrete vedrete da vicino il famoso Baldacchino, opera monumentale realizzata dal Bernini tra il 1624 e il 1633. Ogni singolo angolo della Basilica, ha tanta storia da raccontare, tanti aneddoti e tante curiosità che potrete scoprire ascoltando attentamente quello che la vostra guida vi racconterà…una su tutte? Chiedete della statua di San Longino, custodita in una delle nicchie della Basilica…

ALCUNE CURIOSITA’

  • I Musei Vaticani sono stati istituiti da papa Giulio II nel 1506 a partire da un’unica statua, il gruppo marmoreo del Laocoonte.
  • Un autoritratto d Michelangelo si trova nella Cappella Sistina e, più precisamente, nel Giudizio Universale: il Buonarroti ha riprodotto le sue fattezze nella pelle che San Bartolomeo tiene tra le mani.
  • Nella Cappella Sistina si svolgono ancora oggi tutti i conclavi, che precedono le elezioni papali.

AVVISO IMPORTANTE

L’apertura del passaggio che consente l’ingresso all’interno della Basilica di San Pietro, direttamente dalla Cappella Sistina è a discrezione del Vaticano. Essendo quest’ultimo un altro Stato diverso dall’Italia, le disposizioni che riguardano i giorni di apertura del passaggio non vengono rese note esternamente, per questo motivo la nostra agenzia non si ritiene responsabile qualora – nel giorno della vostra visita – il passaggio fosse chiuso e quindi, di conseguenza, non verrà effettuato alcun rimborso.

1

Punto d’incontro

Il punto di aggregazione per il tour è situato in Piazza Pio XII, 5 – Roma.

2

Orario di arrivo

E’ necessario essere presenti al meeting point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.

3

Sicurezza e controlli 

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dei Musei Vaticani.

Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, si consiglia di separare preventivamente dal proprio bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarlo anticipatamente al personale addetto.

Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto..

4

Dress Code

L’ingresso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Basilica di San Pietro e ai Giardini Vaticani è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

5

Cibo e bevande

All’interno dei Musei Vaticani non è consentita l’introduzione di bevande alcoliche e superalcoliche e di bottiglie in vetro; è altresì vietato il consumo di cibi e bevande nelle sale espositive.

6

Fotografie e riprese

Nelle sale dei Musei Vaticani è consentito scattare fotografie, ma è assolutamente vietato l’uso del flash e dell’asta allungabile per selfie. In Cappella Sistina è vietato scattare foto e filmare video con qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.

7

Disabili

Il percorso del tour guidato all’interno dei Musei Vaticani non è fruibile per i visitatori con disabilità; si consiglia pertanto di svolgere il tour in forma privata, così da pianificare un itinerario privo di barriere architettoniche.

8

Città del Vaticano

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricadono i Musei Vaticani – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

9

N. max partecipanti

I nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 25 partecipanti, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole (anche se la direzione dei Musei Vaticani stabilisce per i gruppi guidati un numero massimo di 44 partecipanti).

Prezzo biglietto adulti:60,00

Book the tour

Seleziona la data
Children  × 40,00
 Adult  × 60,00
Total = 60,00
0