Tour PRIVATO guidato saltafila di Colosseo, Palatino, Foro Romano

Code: TCLSSEOST
  • TourPrivatoColosseo-820X525-03-AdobeStock_259687156
  • TourPrivatoCOlosseo-820X525-02-AdobeStock_24409983

Un tour con guida privata ed esclusiva, per gruppi composti da max 5 persone, per poter godere appieno dell’incredibile patrimonio storico-artistico offerto dal complesso archeologico di Colosseo, Foro Romano e Colle Palatino. Un itinerario personalizzabile in base alle vostre esigenze ed ai vostri desideri, compatibilmente con le eventuali chiusure straordinarie stabilite dalla Direzione del Parco; un’esperienza unica, modellata su di voi e sui vostri interessi. Lasciate alle vostre spalle le lunghe ed estenuanti code di attesa, la ressa, i gruppi sovraffollati; immergetevi in un viaggio nello spazio e nel tempo, nel cuore della Roma Imperiale, alle radici dell’antica Caput Mundi. Tre ore al di fuori della realtà, in compagnia di una guida specializzata in discipline archeologiche e storico-artistiche, pronta a soddisfare ogni vostra curiosità.


PRENOTA ORA !

DURATA3 h; ogni mezz’ora eccedente la durata prestabilita comporta un sovrapprezzo di € 50 sull’importo complessivo del tour.
PUNTO DI INCONTROClivo Argentario, 1
ORARIO DI ARRIVOSi raccomanda di arrivare al meeting-point almeno 15 minuti prima della partenza del tour
ORARI APERTURA COLOSSEO:2 gennaio – 15 febbraio: 8.30/16.30
16 febbraio – 15 marzo: 8.30/17.00
16 marzo fino all’ultimo sabato di marzo: 8.30/17.30
ultima domenica di marzo – 31 agosto: 8.30/19.15
1 settembre – 30 settembre: 8.30/19.00
1 ottobre – ultimo sabato di ottobre: 8.30/18.30
ultima domenica di ottobre – 31 dicembre: 8.30/16:30
La biglietteria chiude un’ora prima rispetto all’orario di chiusura
COSA E’ INCLUSOIngresso prioritario al complesso archeologico di Colosseo, Foro Romano e Colle Palatino
Guida privata esclusiva, autorizzata e certificata
Gruppi di massimo 5 persone
COSA NON E’ INCLUSOMancia (opzionale)
Cibo e bevande
Trasferimento da/per proprio hotel

DESCRIZIONE COMPLETA

Abbandonate alle vostre spalle le lunghe ed estenuanti code di attesa, la ressa scomposta, i gruppi sovraffollati: scoprite un nuovo modo di vivere l’arte e l’archeologia affidandovi alle cure di una guida esclusiva, specializzata in discipline storico-artistiche ed archeologiche e a vostra completa disposizione. In tutta tranquillità, potrete progettare il vostro itinerario nel cuore pulsante della Roma Imperiale: partirete dal carcere Tullianum, il più antico di Roma – nel quale furono confinati Catilina e l’apostolo Pietro – per addentrarvi lungo la Via Sacra, nel centro monumentale dell’Urbe, il Foro Romano.

Contemplerete i resti dell’antica piazza, su cui si affacciano il Tempio di Antonino e Faustina, la Basilica Emilia la Curia, il Tempio di Vesta, l’Ara di Cesare, l’Arco di Tito e quello di Settimio Severo. Varcherete il maestoso ingresso del Colosseo, il monumento più visitato d’Italia e l’anfiteatro più grande del mondo, edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia Flavia. Un edificio che costituisce in sé stesso uno spettacolo, le cui possenti mura hanno accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i giochi gladiatori.

Salirete sulle pendici del Colle Palatino, sede ufficiale del potere e luogo deputato ad accogliere le dimore imperiali, nonché nucleo originario del primissimo insediamento urbano, come testimoniato dalle capanne dell’età del Ferro. Una passeggiata nel verde e nella natura, lungo collinette tra le quali fanno capolino le maestose rovine delle dimore patrizie dalle sontuose decorazioni pittoriche e pavimentali, come quelle conservate nella Casa dei Grifi o nella magnifica Domus Flavia, articolata in un settore pubblico e in uno privato, noto come Domus Augustana.

SAPEVATE CHE?

  • Per costruire il Colosseo sono stati necessari poco più di cinque anni, dal 75 all’80 d.C.. Solo per le pareti esterne sono stati utilizzati più di 100 mila metri cubi di travertino.
  • Da alcuni decenni i botanici studiano la flora cresciuta spontaneamente all’interno del Colosseo: più di 350 specie diverse di piante, infatti, hanno messo radici tra le rovine, alcune delle quali di origine esotica, la cui crescita sarebbe favorita dal microclima dell’anfiteatro.
  • Senza il Colosseo non esisterebbero molti edifici romani: i marmi della facciata e di alcune parti interne, infatti, sono stati utilizzati, tra l’altro, per la costruzione della Basilica di San Pietro e di Palazzo Barberini. Caduto in abbandono, per lungo tempo l’anfiteatro fu infatti come cava di materiali da costruzione, fino al XVIII secolo, quando la fondazione dell’archeologia come disciplina storica comportò un nuovo interesse per le vestigia del passato.
  • Il Colosseo è al centro di una profezia di Beda il Venerabile – monaco benedettino vissuto nell’VIII sec. D.C. nel Sunderland, e Dottore della Chiesa – che recita: “Finché esisterà il Colosseo, esisterà Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; ma quando cadrà Roma, anche il Mondo cadrà”
  • La presenza dei palazzi imperiali sul colle Palatino diede vita a un processo di identificazione tanto stretto che il toponimo Palatium è divenuto nelle lingue moderne sinonimo di edificio residenziale.

COSE DA RICORDARE

Per motivi di sicurezza il Colosseo può ospitare un numero massimo di 3.000 visitatori contemporaneamente; ciò potrebbe causare rallentamenti nell’accesso al sito, anche per i visitatori prenotati.

1

Punto d’incontro

Il punto di aggregazione per il tour è situato Clivo Argentario, 1 – Roma, di fronte alla Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.

2

Orario di arrivo

E’ necessario essere presenti al meeting point almeno 15 minuti prima della partenza del tour.

3

Sicurezza e controlli 

Per motivi di sicurezza tutti i visitatori sono sottoposti a controlli; a tale riguardo, al fine di agevolare le operazioni, si prega di inserire qualsiasi oggetto (inclusi i telefoni cellulari) nella borsa/zaino o nell’apposita vaschetta che passa attraverso il metal detector. E’ vietato introdurre zaini da campeggio, borse ingombranti e valigie/trolley; sono ammessi, previo controllo, gli zaini a spalla di medie e piccole dimensioni.

4

Dress Code

A causa della pavimentazione e dei terreni sconnessi, si raccomanda l’utilizzo di calzature comode.

Prezzo biglietto adulti:170,00 150,00

Book the tour

Seleziona la data

Lingua

 Number ticket  × 150,00

OFFERTA GRUPPI

Group discount 0,00 ( People)
Total = 150,00
0