Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour guidato con ingresso salta fila

Code: IT-ST-TOURG-0001
  • TourMV-820X525-01AdobeStock_78669597
  • TourMV-820X525-02-AdobeStock_136811370

Musei Vaticani e Cappella Sistina: l’itinerario che qui vi proponiamo, comprende:

  • ingresso salta fila ai Musei Vaticani
  • visita guidata dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

Avrete a vostra completa disposizione una delle nostre guide, che sono tutte specializzate ed accreditate presso il Vaticano.
Il tragitto di questo
tour guidato è stato pensato per consentirvi – nell’arco di due ore e mezza circa – di ammirare opere d’arte uniche al mondo, senza perdere tempo dietro lunghe code, accompagnati da una guida turistica esperta e formata in discipline storico-artistiche.

INFO BIGLIETTI

  • Gratuiti: dai 0-5 anni compiuti;
  • Ridotti: dai 6-18 anni compiuti;
  • Studenti (ridotti): dai 18-25 compiuti. Tale offerta è valida solo previa presentazione di una carta dello studente in corso di validità, da esibire al momento dell’ingresso e/o del check in.
  • Gentile Visitatore, prima di effettuare la vostra prenotazione ricordiamo a tutti che i Musei Vaticani riservano l’ingresso gratuito a tutti coloro i quali siano portatori di una invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore.

 

RACCOMANDAZIONI

Ricordiamo a tutti i visitatori che per partecipare al tour è necessario presentarsi al meeting point entro e non oltre 30 minuti prima della partenza prevista; inoltre, per accedere ai Musei Vaticani, è obbligatorio indossare mascherine protettive di tipo FFP2.

 


PRENOTA ORA !

DURATACirca 2,5 h
PUNTO DI INCONTROPiazza Pio XII, 5 – Presso il negozio Capriotti
ORARIO DI ARRIVOPer partecipare al tour, è necessario presentarsi al meeting-point entro e non oltre 30 minuti prima della partenza prevista. In caso di ritardo, non sarà possibile partecipare al tour e non ci sarà alcun rimborso.
COSA E’ INCLUSOIngresso prioritario
Guida autorizzata e certificata con spiegazione in lingua italiana
Gruppi di massimo 25 persone
Auricolari per ascoltare la guida
Wi-Fi gratuito al punto di incontro
COSA NON E’ INCLUSOMancia (opzionale)
Cibo e bevande
Trasferimento da/per proprio hotel
CANCELLAZIONEGratuita, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività

Calendario 2022 dei Musei Vaticani

Musei Vaticani e Cappella Sistina: cosa vi aspetta

Grazie a questo tour guidato, potrete ammirare tra le opere d’arte più rinomate al mondo: quello che vi proponiamo è un vero e proprio “viaggio” spazio-temporale, in cui perdervi letteralmente tra storia e cultura, ma soprattutto un “viaggio” che inizia subito, senza dover affrontare estenuanti attese in fila. 

I nostri gruppi sono formati da un massimo di 25 persone, tutti accompagnati da guide turistiche certificate ed abilitate dallo Stato Vaticano. Saranno proprio loro a condurvi attraverso quelli che oggi, vengono classificati come tesori artistici di inestimabile valore, tutti ospitati nei musei che compongono il cuore del complesso museale Vaticano. In un’atmosfera rilassata ed informale, la vostra guida racconterà diverse storie e curiosità, accompagnandovi attraverso il seguente itinerario:

  • Passetto di Borgo
  • Porta Sant’Anna
  • Mura Vaticane
  • Ingresso ai Musei Vaticani
  • Vista sopra i Giardini Vaticani
  • Cortile della Pigna
  • Museo Chiaramonti
  • Cortile Ottagonale
  • Sala degli Animali
  • Sala del Torso del Belvedere
  • Sala Rotonda
  • Sala a Croce Greca
  • Galleria dei Candelabri
  • Galleria degli Arazzi
  • Galleria delle Carte Geografiche
  • Sala Sobieski
  • Sala dell’Immacolata Concezione
  • Cappella Sistina

Il tour dei Musei Vaticani culminerà, dunque, con la visita alla Cappella Sistina. Ricordiamo a tutti i visitatori che al suo interno non è consentito parlare ad alta voce, la vostra guida, pertanto, provvederà a fornire tutte le spiegazioni all’esterno, avvalendosi degli appositi pannelli illustrativi predisposti dai Musei. Una volta all’interno, potrete perdervi nella contemplazione di quella che rappresenta la punta di diamante della pittura italiana del Rinascimento, dai preziosi affreschi parietali opera di BotticelliPeruginoPinturicchioGhirlandaioLuca Signorelli e Piero di Cosimo, sino allo straordinario ciclo michelangiolesco della volta e al Giudizio Universale del Buonarroti.

Al termine di questa incredibile esperienza, la vostra guida – prima di salutarvi – vi racconterà brevemente la storia del Vaticano e della maestosa Basilica di San Pietro.

A conclusione del tour guidato, vi ricordiamo che: 

  • sarà necessario riconsegnare le radio, utilizzate per ascoltare le spiegazioni della vostra guida (tali trasmittenti vi saranno fornite una volta effettuato l’ingresso ai Musei Vaticani) 
  • potrete comunque rimanere all’interno del complesso museale, fino alla chiusura.

ALCUNE CURIOSITA’

  • I Musei Vaticani sono stati istituiti da papa Giulio II nel 1506 a partire da un’unica statua, il gruppo marmoreo del Laocoonte.
  • La Galleria delle Carte Geografiche, lunga 120 mt., riproduce idealmente la linea degli Appennini: sulla sinistra, infatti, ci sono le regioni che si affacciano sul Tirreno, e a destra quelle che si affacciano sull’Adriatico.
  • Nella Stanza della Segnatura, i filosofi che affollano la Scuola di Atene dipinta da Raffaello, hanno le sembianze di artisti contemporanei al grande urbinate: Bramante è Euclide, Platone ha i lineamenti di Leonardo; Eraclito ha il viso di Michelangelo, il cui carattere ombroso era noto a tutti. In primo piano i famosi stivali, da cui Buonarroti non si separava mai. 
  • Un autoritratto d Michelangelo si trova nella Cappella Sistina e, più precisamente, nel Giudizio Universale: il Buonarroti ha riprodotto le sue fattezze nella pelle che San Bartolomeo tiene tra le mani.
  • Nella Cappella Sistina si svolgono ancora oggi tutti i conclavi, che precedono le elezioni papali.

AVVISO IMPORTANTE

L’apertura del passaggio che consente l’ingresso all’interno della Basilica di San Pietro, direttamente dalla Cappella Sistina è a discrezione del Vaticano. Essendo quest’ultimo un altro Stato diverso dall’Italia, le disposizioni che riguardano i giorni di apertura del passaggio non vengono rese note esternamente, per questo motivo la nostra agenzia non si ritiene responsabile qualora – nel giorno della vostra visita – il passaggio fosse chiuso e quindi, di conseguenza, non verrà effettuato alcun rimborso.

1

Punto d’incontro

Il punto di aggregazione per il tour è situato in Piazza Pio XII, 5 – Roma.

2

Orario di arrivo

E’ necessario essere presenti al meeting point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.

3

Sicurezza e controlli 

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dei Musei Vaticani.

Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, si consiglia di separare preventivamente dal proprio bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarlo anticipatamente al personale addetto.

Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto..

4

Dress Code

L’ingresso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Basilica di San Pietro e ai Giardini Vaticani è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

5

Cibo e bevande

All’interno dei Musei Vaticani non è consentita l’introduzione di bevande alcoliche e superalcoliche e di bottiglie in vetro; è altresì vietato il consumo di cibi e bevande nelle sale espositive.

6

Fotografie e riprese

Nelle sale dei Musei Vaticani è consentito scattare fotografie, ma è assolutamente vietato l’uso del flash e dell’asta allungabile per selfie. In Cappella Sistina è vietato scattare foto e filmare video con qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.

7

Disabili

Il percorso del tour guidato all’interno dei Musei Vaticani non è fruibile per i visitatori con disabilità; si consiglia pertanto di svolgere il tour in forma privata, così da pianificare un itinerario privo di barriere architettoniche.

8

Città del Vaticano

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricadono i Musei Vaticani – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

9

N. max partecipanti

I nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 30 partecipanti, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole (anche se la direzione dei Musei Vaticani stabilisce per i gruppi guidati un numero massimo di 44 partecipanti).

Prezzo biglietto adulti: 45,00

Prenota il tour

Seleziona la data
Ridotti (6-18):  × 36,00
 Adulti  × 45,00
Totale = 45,00
0