Lost in Museum (Esclusivo Saints Tour, a partire da Pasqua 2020)

Code: LIM-ST-TOURG-0011
  • TourMV – 820X5252-03AdobeStock_38278255
  • TourPrivatoMV-820X525-AdobeStock_136810683

Il tour comprende l’accesso rapido e privilegiato ai Musei Vaticani; la visita guidata di Musei Vaticani e Cappella Sistina e l’accesso rapido e privilegiato alla Basilica di San Pietro direttamente dalla cappella Sistina. Un itinerario inconsueto ed ogni volta nuovo alla scoperta di tutto quello che gli altri tralasciano, un viaggio nello spazio e nel tempo accompagnati da una guida esperta capace di farvi percorrere cinquemila anni di storia e cultura in un tour di due ore e mezza.


PRENOTA ORA !

DURATACirca 2,5 h
PUNTO DI INCONTROVia Leone IV, 49
ORARIO DI ARRIVOSi raccomanda di arrivare al meeting-point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.
DEPOSITO CAUZIONALEA tutti i partecipanti al tour verrà richiesto, all’arrivo in agenzia, un deposito cauzionale di 10 € a persona per le trasmittenti radio che saranno consegnate dalla guida all’interno dei Musei. Tale deposito sarà interamente rimborsato alla fine del tour guidato.
COSA E’ INCLUSOIngresso prioritario
Guida autorizzata e certificata con spiegazione in lingua italiana
Gruppi di massimo 25 persone
Auricolari per ascoltare la guida
Ingresso diretto senza fila e visita guidata alla Basilica di San Pietro
Wi-Fi gratuito al punto di incontro
COSA NON E’ INCLUSOMancia (opzionale)
Cibo e bevande
Trasferimento da/per proprio hotel
N. MAX PARTECIPANTIA partire dal 4 Novembre p.v. la Direzione dei Musei Vaticani ha stabilito che i gruppi guidati non possano essere composti da più di 44 partecipanti. Saints Tour desidera andare oltre, per offrirvi il massimo della godibilità e del comfort: i nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 30 partecipanti, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole.
CANCELLAZIONEGratuita, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività

DESCRIZIONE COMPLETA

Evitate le lunghe, inutili ed estenuanti attese in coda per immergervi in un universo cristallizzato nel tempo che abbraccia cinquemila anni di storia ed arte! Scortati dalle nostre guide – tutte specializzate in materie storico-artistiche ed archeologiche ed autorizzate dalla Città del Vaticano – addentratevi in un itinerario fuori dagli schemi, studiato per chi non si accontenta dei luoghi comuni e ama collocarsi fuori dal coro.
L’emozione di perdersi nello spazio e nel tempo, dai misteri delle antiche civiltà mesopotamiche del I millennio a.C. alle suggestioni dell’Egitto dei Faraoni del Museo Gregoriano Egizio; la meraviglia di attraversare la storia della assolata Grecia classica e i fasti della Roma imperiale del Museo Pio Clementino, le luci e le ombre del lunghissimo Medioevo europeo della ricchissima Pinacoteca Vaticana, fino alla fioritura del pieno Rinascimento delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina. Opere straordinarie e poco conosciute al grande pubblico e la narrazione avvincente e ricca di dettagli ed aneddoti delle nostre guide, vi permetteranno di ricostruire, in modo vivido e coinvolgente, le piccole storie e la grande Storia dell’ambiente storico, culturale ed artistico europeo.
Dopo aver ammirato la Cappella Sistina, grazie all’accesso diretto e privilegiato passerete direttamente, senza code né attese, nella Basilica di San Pietro: dinanzi ai vostri occhi si disveleranno la bellissima Pietà, l’unica opera sulla quale Michelangelo abbia mai apposto la sua firma; il grandioso Baldacchino a colonne tortili di Gian Lorenzo Bernini; le tombe dei Papi San Giovanni Paolo II e San Giovanni XXIII e la spettacolare vista dell’interno della cupola di San Pietro, progettata da Michelangelo Buonarroti.
Il tour si concluderà sul sagrato della Basilica di San Pietro, punto di vista privilegiato per ammirare lo straordinario abbraccio del colonnato berniniano, che racchiude l’obelisco e le fontane gemelle ed il balcone da cui Papa Francesco si mostrò ai fedeli dopo la sua elezione.

SAPEVATE CHE?

  • I Musei Vaticani sono stati istituiti da Papa Giulio II Della Rovere (lo stesso che chiamò Michelangelo ad affrescare la Cappella Sistina) nel 1506, ma hanno aperto i loro battenti al pubblico solo nel 1771 per volere di papa Clemente XIV.
  • Nel corso della loro lunga storia, i Musei Vaticani hanno osservato un’unica chiusura straordinaria: il 3 maggio 1938, in occasione della visita ufficiale a Roma di Adolf Hitler, papa Pio XI preferì sbarrare l’ingresso a tutti, piuttosto che permettere al dittatore tedesco di mettervi piede.
  • Le prime 7 sale del Museo Gregoriano Egizio ospitano un gran numero di reperti provenienti dall’Antico Egitto, tra i quali spiccano le mummie, custodite in sarcofagi di legno di sicomoro riccamente decorati e risalenti alla XXII dinastia (930 – 800 a.C.), e la cosiddetta Tuia, una colossale statua di granito scuro che raffigura la moglie del faraone Sethos I, mamma del celeberrimo Ramses II. Le ultime due sala, sono invece dedicate rispettivamente alla Mesopotamia e all’Assiria.
  • Moltissimi film e telefilm ambientano le loro scene all’interno della Cappella Sistina, ma in realtà nessuna produzione ha mai ottenuto il permesso di girare al suo interno. Vale a dire che tutte le “Cappella Sistina” del piccolo e grande schermo non sono altro che ricostruzioni realizzate in studi cinematografici.
  • Nella Cappella Sistina si svolgono ancora tutti i conclavi precedenti alle elezioni papali.

1

Punto d’incontro

Il punto di aggregazione per il tour è situato in Via Leone IV, n. 49 – Roma.

2

Orario di arrivo

E’ necessario essere presenti al meeting point almeno 30 minuti prima della partenza del tour.

3

Sicurezza e controlli 

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dei Musei Vaticani.

Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, si consiglia di separare preventivamente dal proprio bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarlo anticipatamente al personale addetto.

Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto..

4

Dress Code

L’ingresso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Basilica di San Pietro e ai Giardini Vaticani è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

5

Cibo e bevande

All’interno dei Musei Vaticani non è consentita l’introduzione di bevande alcoliche e superalcoliche e di bottiglie in vetro; è altresì vietato il consumo di cibi e bevande nelle sale espositive.

6

Fotografie e riprese

Nelle sale dei Musei Vaticani è consentito scattare fotografie, ma è assolutamente vietato l’uso del flash e dell’asta allungabile per selfie. In Cappella Sistina è vietato scattare foto e filmare video con qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.

7

Disabili

Il percorso del tour guidato all’interno dei Musei Vaticani non è fruibile per i visitatori con disabilità; si consiglia pertanto di svolgere il tour in forma privata, così da pianificare un itinerario privo di barriere architettoniche.

8

Città del Vaticano

La Città del Vaticano – sotto la cui giurisdizione ricadono i Musei Vaticani – è uno Stato distinto ed autonomo rispetto all’Italia, soggetto alle sue proprie leggi e norme di sicurezza. Saints Tour, pertanto, non risponde di eventuali ritardi all’ingresso dovuti a controlli e/o a problemi tecnici attribuibili alla Direzione dei Musei.

9

N. max partecipanti

I nostri gruppi sono composti da un numero massimo di 30 partecipanti, affinché la vostra visita guidata sia un’esperienza davvero unica ed assolutamente gradevole (anche se la direzione dei Musei Vaticani stabilisce per i gruppi guidati un numero massimo di 44 partecipanti).

Prezzo biglietto adulti:65,00 55,00

Book the tour

Seleziona la data
Children  × 42,00
 Adult  × 55,00
Total = 55,00
0