Questo biglietto Saltafila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina ti permette di evitare code all’ingresso ed avere un accesso prioritario. Una volta dentro, puoi restare quanto desideri e vivere liberamente la tua visita: la durata del tour è libera!
INFO BIGLIETTI
- Gratuiti: bambini fino a 5 anni compiuti.
- Ridotti: dai 6 ai 18 anni compiuti.
- Studenti (ridotti): dai 19 ai 25 anni compiuti. Potrai usufruire di questa offerta solo se avrai con te la tua carta dello studente in corso di validità, che dovrai presentare all’ingresso o al check-in insieme ad un documento di identità.
- L’ingresso è gratuito per tutti i portatori di un’invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, potrà entrare gratuitamente anche l’accompagnatore.
ARRIVO AI MUSEI
Ti preghiamo di recarti al punto d’incontro, in Piazza Pio XII, 5 (presso il negozio Capriotti), almeno 30 minuti prima dell’orario per cui hai prenotato. Da qui ti accompagneremo fino all’entrata dei Musei, dove ti aiuteremo a sbrigare rapidamente tutte le pratiche necessarie per l’ingresso.
PUNTO D’INCONTRO | L’appuntamento è a Piazza Pio XII, 5 – presso il negozio Capriotti – almeno 30 minuti prima della visita prenotata. Verrete accompagnati fino all’entrata degli stessi Musei, dove vi aiuteremo ad espletare – in tempi brevi – tutte le pratiche burocratiche relative l’ingresso. | |||||
COSA E’ INCLUSO |
| |||||
COSA NON E’ INCLUSO |
|
COSA TI ATTENDE
Con questo biglietto Saltafila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina puoi godere di un accesso rapido e senza attese, assistito dal nostro staff. Una volta passati i necessari controlli di sicurezza, non ti resta che farti rapire dall’incanto: 11.000 stanze nelle quali sono custoditi tesori artistici di inestimabile valore.
Attraversa le sale del Museo Chiaramonti e addentrati nei corridoi del Museo Pio-Clementino e tra le antichità del Museo Gregoriano Etrusco. Contempla le meravigliose Stanze di Raffaello, la Sala dei Palafrenieri e la scenografica Galleria delle Mappe Geografiche. Scopri gli inconsueti manufatti della Collezione d’Arte Religiosa Moderna, i reperti storici del Museo Etnologico Missionario e i magistrali capolavori della Pinacoteca, che contiene oltre 400 dipinti datati tra l’XI e il XIX secolo realizzati da maestri del calibro di Giotto, Leonardo da Vinci, Tiziano, Beato Angelico e Caravaggio.
Alla fine di questo immersivo viaggio nell’arte giungerai nella celeberrima Cappella Sistina, dove potrai godere della vista dei preziosi affreschi parietali opera di Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Luca Signorelli e Piero di Cosimo. Alzando lo sguardo potrai poi perderti nella contemplazione di una delle più grandi opere del Rinascimento: il maestoso Giudizio Universale del Buonarroti.
QUALCHE CENNO STORICO
Istituiti nel 1506 da Papa Giulio II ed aperti per la prima volta al pubblico nel 1771 per volere di Clemente XIV, i Musei Vaticani (quarto museo al mondo per numero di accessi annuali) si articolano in una lunga serie di gallerie e stanze che ospitano collezioni dal valore inestimabile, a partire dal gruppo marmoreo del Laocoonte. Queste collezioni spaziano dalla raccolta di arte classica, con le pregevoli sculture di Fidia, Prassitele e Mirone, allo squisito Evangeliario di Lorsch, fregio della miniatura carolingia; e ancora dai dipinti di maestri quali Giotto, Leonardo da Vinci e Raffaello alla purezza delle linee neoclassiche di Antonio Canova, sino alle opere contemporanee di Dalì e Matisse.
COSE CHE FORSE NON SAPEVI
- I Musei Vaticani sono stati istituiti da papa Giulio II nel 1506 a partire da un’unica statua, il gruppo marmoreo del Laocoonte.
- La Galleria delle Carte Geografiche, lunga 120 mt., riproduce idealmente la linea degli Appennini: sulla sinistra, infatti, ci sono le regioni che si affacciano sul Tirreno, e a destra quelle che si affacciano sull’Adriatico.
- Nella Stanza della Segnatura, i filosofi che affollano la Scuola di Atene, dipinta da Raffaello, hanno le sembianze di artisti contemporanei al grande urbinate: Bramante è Euclide, Platone ha i lineamenti di Leonardo, Eraclito ha il visto di Michelangelo, noto a tutti per il suo carattere ombroso. In primo piano i famosi stivali, da cui Buonarroti non si separava mai.
- Nella Cappella Sistina, e più precisamente nel Giudizio Universale, si trova un autoritratto di Michelangelo; il Buonarroti ha riprodotto le sue fattezze nella pelle che San Bartolomeo tiene tra le mani. Aguzza lo sguardo, riesci a scorgerlo?
- Nella Cappella Sistina si svolgono tutt’oggi i conclavi, che precedono le elezioni papali.
INFORMAZIONI UTILI
- Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dei Musei.
- Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, ti consigliamo di separare preventivamente dal tuo bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarli anticipatamente al personale addetto.
- Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto.
- L’ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.